Il tuo sito impiega più di 3 secondi per caricarsi?

Stai perdendo (almeno) il 53% delle vendite

No, non si tratta di cifre a caso per impressionarti. 

Secondo Google (la fonte più autorevole al mondo in ambito web), un sito che impiega più di 3 secondi per caricarsi viene abbandonato nel 53% dei casi. 

Il 53% degli utenti abbandona un sito che impiega più di 3 secondi a caricarsi

Ricerca “The need for mobile speed: How mobile latency impacts revenue” – Google 2016

Oggi gli utenti che navigano online per comprare qualcosa hanno sempre più fretta. Le decisioni di acquisto si giocano in manciate di secondi, e questa tendenza continuerà a crescere nei prossimi anni. 

Vuoi smettere regalare i tuoi clienti alla concorrenza ed evitare che il tuo business online crolli nel giro di qualche anno? Sei ancora in tempo. 

Ma prima devi avere chiaro che avere un sito lento significa: 

  • pochi utenti che navigano
  • pochissimi acquisti
  • guadagni dimezzati.

Alcune soluzioni fallimentari che potresti aver provato finora… 

Hai cambiato il server o l’hosting?

Il server è importante, ma incide solo per un 10% sul tempo di caricamento di una pagina. 

Questo significa che se oggi il tuo sito si carica in 5 secondi, cambiando server nelle migliore delle ipotesi potresti migliorare la velocità di 0.5 secondi AL MASSIMO. 

Un miglioramento di poco conto, praticamente ininfluente sull’aumento delle vendite. 

Hai installato uno o più plugin?

Se hai un sito in WordPress, probabilmente qualcuno ti ha consigliato di installare i plugin per far andare più veloce il sito. 

Niente di più sbagliato. 

Spesso i plugin sono difficili da installare, e se installati male creano più problemi di quelli che risolvono perché alterano il comportamento degli altri plugin presenti all’interno del sito. 

Inoltre in alcuni casi i plugin finiscono addirittura per RALLENTARE il sito, perché non sono stati testati per grossi carichi di utenti. 

Hai optato per il “fai-da-te” seguendo consigli generici trovati sul web?

Online esistono un sacco di siti dove puoi “analizzare” la velocità del tuo sito web e ottenere una serie di dati e statistiche. 

Il problema è: saper interpretare questi numeri nel modo giusto!   

Un po’ come quando vai a fare le analisi del sangue. Vedi gli asterischi accanto ai valori, ma ma non sai cosa significano. 

Lo stesso principio vale per il tuo sito. Se vuoi migliorare la salute   devi sapere come implementare quei consigli, in quale ordine, altrimenti rischi di creare danni o malfunzionamenti al sito. 

Perchè NESSUNA di queste soluzioni funziona davvero… 

La velocità di caricamento di un sito web è collegata alla percezione da parte dell’essere umano. Esistono tecniche di ottimizzazione che fanno percepire il sito come molto più veloce di quello che effettivamente è.

Dopo anni di studio e applicazioni su decine di siti e-commerce abbiamo elaborato un metodo specifico in grado di: 

✔︎ migliorare la velocità di caricamento del tuo sito

✔︎ renderlo estremamente facile da navigare per i tuoi utenti

✔︎ aumentare il tasso di acquisti

A differenza di molti “professionisti” web che propongono soluzioni standard uguali per tutti, sottoponiamo il tuo sito a un’analisi approfondita e ti forniamo istruzioni precise su DOVE intervenire e COME farlo per raggiungere il risultato più velocemente. 

Una volta che ti avremo consegnato il report di analisi sarai libero di condividerlo con il tuo team di sviluppatori oppure lasciare a noi il compito di implementare le modifiche.

Vuoi migliorare la velocità del tuo sito? 

Cominciamo dall’analisi! 

Non esistono soluzioni valide in assoluto. Ecco perché prima di intervenire sul tuo sito, lo testiamo e analizziamo da più punti di vista. 

  • analizziamo un campione di pagine significativo e non ci limitiamo all’analisi della sola homepage
  • analizziamo la velocità utilizzando browser reali in quanto strumenti come GT Metrix, PingDom o WebPageTest non sono attendibili.
  • Analizziamo il sito utilizzando connessioni con velocità differenti, non tutti gli utenti dispongono di una connessione veloce 4G.
  • ripetiamo il test più volte per avere dati più precisi

Il risultato è un Report completo che contiene tutte le problematiche che stanno rallentando il tuo sito e come risolverle definitivamente, in ordine di priorità. 

Non sei un “tecnico” e non hai vasta conoscenza su queste tematiche? Nessun problema. Il report che ti invieremo è scritto in modo da essere accessibile e comprensibile anche dai non esperti. 

Sarai perfettamente in grado di capire perché il tuo sito non performa come dovrebbe,quali sono le cause dei rallentamenti e cosa fare per farlo correre di nuovo alla velocità della luce.

Il tuo sito può essere più veloce e farti guadagnare di più?